tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it
16 gennaio 2016 ore 21
operita musical per cantattrice e suonatori
dal romanzo di Gabriel Garcia Marquez
con Laura Marinoni
musica dal vivo Alessandro Nidi (pianoforte), Marco Caronna (chitarra e percussioni)
scene e costumi Rosanna Monti
regia Cristina Pezzoli
una produzione Pierfrancesco Pisani, Nidodiragno e Parmaconcerti
in collaborazione con infinito srl e il Funaro/Pistoia
Un amore atteso “51 anni, 4 mesi e 11 giorni, notti comprese”
Cantare un amore a distanza che dura tutta la vita fino a compiersi nella vecchiaia avanzata è la straordinaria invenzione narrativa di uno dei più grandi autori di storie del nostro tempo, recentemente scomparso: Gabriel García Márquez.
Florentino e Fermina sono i protagonisti di questa storia indimenticabile. Si incontrano poco più che adolescenti, si innamorano e si separano, ma si tengono nel cuore da lontano, mentre le loro vite scorrono parallele con le scelte che ne conseguono: marito, amanti, figli, infelicità e abitudine. Quello che si era acceso tra loro nella prima giovinezza si compie con uno stupefacente happy end autunnale.
Una ricerca di “fusion” tra parole e musica
La potente epopea romantica di L’amore ai tempi del colera autorizza ad aprire un dialogo tra episodi e personaggi e musica. E così la musica accompagna quasi tutto lo spettacolo, in un inseguirsi di parole e musica senza soluzione di continuità. Musica caraibica – la musica dei luoghi dove è ambientato il romanzo – ma anche “incursioni” in altri generi musicali: da Gardel alla morna, dalla canzone francese a quella brasiliana, fino ad arrivare a Jannacci, Paolo Conte, Joni Mitchell, Nina Simone, Cesaria Evora.
Musica e canzoni entrano in cortocircuito con le vicende e le atmosfere del romanzo e rivelano un’inedita e “scanzonata” Laura Marinoni che recita e canta accompagnata dal vivo da Marco Caronna (chitarra e percussioni) e Alessandro Nidi (pianoforte).