tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it
1 marzo 2010 ore 21
balletto in due atti
da un racconto di Prosper Merimée
con i danzatori di Balletto del Sud
scene Francesco Palma
musiche Bizet, Albéniz, Chabrier, Massenet
coreografia Fredy Franzutti
produzione Balletto del Sud
spettacolo in collaborazione con Circuito danza FVG/a.Artisti Associati
Carmen, balletto in due atti, è la nuova creazione di Fredy Franzutti per la sua compagnia Balletto del Sud; dramma della passione e della seduzione ispirato al romanzo breve di Prosper Merimée e all’opera lirica di George Bizet. Il coreografo pone l’eterna vicenda passionale tra il brigadiere dei dragoni, Don Josè, e la bella ma volubile gitana, Carmen, sotto l’egida inaffidabile e simbolica del destino sostenuto dalla superstizione e dai dettami di una passione divorante. Un destino che incombe funesto su Don Josè, interpretato con raffinata sensibilità dal cubano Carlos Montalvan ma soprattutto su Carmen, interpretata da Enada Hoxha, che rivendica una vita vera e libera al riparo da codici di comportamento e compromessi.
Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albeniz, Chabrier e Massenet) tessute con arte, nella trama dell’opera, a scopo narrativo e didascalico. Come il narratore Merimée, Franzutti, archeologo curioso dei costumi locali iberici, immerge la vicenda in una atmosfera orientaleggiante – supportata da sontuosi costumi e raffinate scene – che coniuga musica e danza come parti indissolubili di un’unica opera. Così Carmen restituisce il breve racconto d’amore e morte, nella tradizione di Tristano e Isotta, rinnovato da una passione esclusiva e implacabile che trasforma un giovane sottoufficiale in bandito e assassino. Carmen rappresenta non solo l’esaltazione di una passione che allieta la vita per un breve momento, ma anche e soprattutto un inno alla libertà.
Balletto del Sud Compagnia nata nel 1995, fondata e diretta da Fredy Franzutti. Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nel ’99, il Balletto del Sud, è oggi una delle più apprezzate compagnie di danza in Italia. Nella sua attività si è arricchita di un repertorio di ventotto produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione classica (Il Lago dei Cigni, La bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Sheherazade, L’Uccello di Fuoco) coreografati da Fredy Franzutti e impreziositi dalla partecipazione di numerose étoile ospiti come Carla Fracci, Lindsay Kemp, Alessandro Molin, Xiomara Reyes.