tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Custodi

26 Gennaio 2024 alle 0:00

CIRCUITO CINEMA – CORTOCIRCUITO FVG 2023-24

Ven 26/01/24  – Ore  18.30-20.30

INGRESSO: Intero 7,00 euro Ridotto 5,00

Sarà presente alle proiezioni il regista Marco Rossitti, Docente di cinema all’Università di Udine, autore di saggi sul film etnografico e il cinema italiano, direttore di festival. Come autore e regista ha realizzato una trentina di titoli, molti dei quali presentati in vari festival.

I luoghi appartengono a chi li “abita”, ovvero chi se ne prende cura e li sente essenziali alla propria identità. In latino “habitare” significa “avere abitualmente”, nel senso di “custodire”: nulla a che vedere con la proprietà o il possesso. I custodi si riconoscono per la profonda padronanza del luogo in cui vivono, acquisita dapprima con le lezioni dei padri, poi con l’osservazione, la dedizione e la consapevolezza, intagliata nel volto e nelle mani, riflessa nello sguardo e scolpita nella memoria. Cecilia, Bepo, Egidio, Miriam, Mauro, Konrad, Erika, Gianfranco, Tobia, Xiaolei, Roberto, Matteo, Massimo. Dagli altopiani della Carnia ai Magredi del Friuli, dalle vette delle Dolomiti pordenonesi fino alla Lessinia, Marco Rossitti instaura una connessione con il custode di ogni luogo, chiedendogli di raccontarsi: «Ho capito che si può essere custodi per le motivazioni più diverse: per istinto, elezione, passione, tradizione, lungimiranza, destino, vocazione, scelta».

Regista

MARCO ROSSITTI

Docente di cinema all’Università di Udine, autore di saggi sul film etnografico e il cinema italiano, direttore di festival. Come autore e regista ha realizzato una trentina di titoli, molti dei quali presentati in vari festival.

Dettagli

Data:
26 Gennaio 2024
Ora:
0:00
Categoria Evento:
Tag Evento: