tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it
Mercoledì 4 dicembre _ ore 20.45
Russian Classical Ballet
musiche P. I. Čajkovskij
coreografie Marius Petipa
libretto Vladimir Begitchev e Vasily Geltzer
costumi Evgeniy Bespalova
ruoli e interpreti:
Odette/Odile Nadejda Ivanova/Ekaterina Shalyapina
Principe Siegfried Sergey Kuptsov/Dmitry Smirnov/Alexandr Tarasov
Spettacolo in collaborazione con ERT Ente Regionale Teatrale – Circuito multidisciplinare del FVG / a.Artisti Associati – Gorizia
Il Lago dei cigni è l’opera più celebre nella storia del balletto. Fu la prima composizione di Čajkovskij per il Balletto dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, la sua realizzazione coreografica definitiva è successiva sia a La Bella Addormentata (1890) che a Lo Schiaccianoci (1892), le altre due grandi opere del trittico composto per i Balletti.
Il Lago dei Cigni è un prodotto tipico della scuola ballettistica francese, in cui si intrecciano pantomima, i divertissement delle danze folkloristiche del terzo atto, le sfumature malinconiche di Ivanov e l’atmosfera lunare che accompagna l’arrivo di Odette, il doppio ruolo Odette/Odile, cigno bianco e cigno nero, antitesi tra Bene e Male, tra amor sacro e amor profano, tra luce e tenebra. Questa unione unica di elementi ha permesso che il fascino e la fama del balletto Il Lago dei cigni resistano ancora oggi, rendendo questo titolo uno dei più interessanti per gli appassionati del balletto in quanto appaga l´innato bisogno di romanticismo del pubblico.
Il Russian Classical Ballet di Mosca si propone in una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originaria di Petipa e Ivanov. 40 ballerini in scena rievocano la storia d’amore eterna tra Odette e il Principe Siegfried, sullo sfondo scenografie di grande impatto e un uso della luce ricercato che permette di creare le atmosfere del lago.
Durata: 1 atto 45′ – intervallo 15′ – 2 atto 45′