tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La stagione musicale 97-98

19 Dicembre 1997 alle 8:00 19 Dicembre 1998 alle 17:00

Undici sono gli appun­tamenti, nove in abbonamento, due fuori abbonamento (i concer­ti di Natale e di Pasqua), grandi protagoniste la musica classica e quella lirica con i molteplici ap­puntamenti con l’Orchestra filar­monica di Udine e il Teatro Ver­di di Trieste. Ma interessanti pun­tate anche nel mondo della musi­ca jazz (Enrico Rava e il suo quin­tetto), del musical (Diapason chamber choir) e della musica sperimentale d’avanguardia (Claudio Cojaniz e Paolo Paco­rig in un emozionante concerto per due pianoforti).

Si comincia con il Concerto di Natale (fuori abbonamento) del 24 dicembre, eseguito dall’Orchestra filarmonica di Udi­ne, diretta dal maestro Anton Na­nut. Saranno eseguite musiche di Corelli, Mozart e Mendelssohn­-Bartholdy. Di Arcangelo Corelli sarà eseguito il concerto opera 6 numero 8 «Per la notte di Nata­le». Di Wolfgang Amadeus Mo­zart sarà, invece, eseguito il con­certo per pianoforte in re minore K 466, solista Valentina Messa. Infine, di Felix Mendelssohn­-Bartholdy, la Sinfonia numero 4, meglio nota come «L’Italiana».

Venerdì 16 gennaio (alle 21, orario che sarà mantenuto per tut­ti gli altri spettacoli della stagio­ne), Rava Noir con la musica di Enrico Rava e i fumetti di Al­tan, in collaborazione con Cine­mazero di Pordenone. La matita del grande disegnatore satirico Altan e la tromba di Enrico Rava, uno dei jazzisti italiani più cono­sciuti e ricercati a livello interna­zionale, in un progetto nato nel 1997 e concretizzatosi con la pub­blicazione dell’album Noir, al quale è allegato un piccolo albo con la versione a fumetti del di­sco.
Tra i personaggi, i due chitar­risti Domenico Caliri e Roberto Cecchetto e due vecchie cono­scenze del jazz friulano: il bassista Giovanni Maier e il percussionista U.T. Gandhi. Proprio i cin­que dell’Electric five, il gruppo che si esibirà al Pasolini. E Rava Noir sarà presentato nella sua versione multimediale, con le immagini di Altan proiettate sullo sfondo del palcoscenico, al­le spalle dei musicisti.

Venerdì 23 gennaio il Diapa­son chamber choir con Ameri­ca, America, America!, un omaggio ai grandi del musical. Il coro da camera del Diapason è composto da: David Giovanni Leonardi pianista, Liliana Moro soprano, Gabriele Ribis barito­no, Paola Lazzarini contralto, Franca Drioli mezzosoprano. Direttore Fabiana Noro.

Primo ap­puntamento con il Teatro Verdi di Trie­ste mercoledì 11 febbraio con il baritono Marco Camastra e il suo recital di romanze da salotto e arie d’opera. Il Verdi sarà ancora protagonista con il soprano Sil­via Gavarotti e il suo originale programma dedicato alla canzo­ne italiana tra le due guerre il 18 febbraio.

Il 26 febbraio un altro grande appuntamento: La cam­biale di matrimonio di Gioachi­no Rossini.

Concerto (il 14 mar­zo) per due pianoforti collaudatis­simi con il duo Claudio Cojaniz e Giorgio Pacorig, che intrattengono un dialogo in crescendo psicolo­gico di ricerca musicale, di con­fronto, di riscoperta, di sintesi.

Il 25 marzo e il 3 aprile, Appuntamento con l’opera lirica con Teatro Verdi di Trieste, protagoniste Rosa Ricciotti e Maria Collien.

Ultimi appuntamenti il 10 aprile con l’Orchestra Filarmonica di Udine per il Concerto di Pasqua con musiche di G.B. Pergolesi, T. Albinoni, F.J. Haydn, Direttore Nada Matosevic e l’8 maggio, Concerti per solo e orchestra, Omaggio a W.A. Mozart, Direttore Paolo Paroni.

Dettagli

Inizio:
19 Dicembre 1997 alle 8:00
Fine:
19 Dicembre 1998 alle 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento: