tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it
giovedì 1 febbraio 2018, ore 21
LINO STRAULINO voce e chitarra
ALVISE NODALE chitarra acustica
TONY LONGHEU chitarra elettrica
SIMONE SERAFINI contrabbasso
ALESSIO BENEDETTI percussioni
special guest: FRANCO GIORDANI voce,chitarra e mandolino
Lino Straulino è un musicista atipico e davvero originale nella scena friulana; carnico doc, solitario e schivo, dedica da anni il suo impegno alla chitarra e alle sue ballate di ispirazione folk e blues, spesso accompagnate da un cantato assolutamente personale e profondamente legato alla sua matrice etnica.
Ha realizzato numerosissimi lavori discografici e progetti che restituiscono la sua essenza legata alla montagna, alle solitudini e al migrare della sua gente, e alla grande cultura popolare della Carnia e dei suoi poeti.
Tra questi, recentemente scomparso, il grande Leonardo Zanier, da Maranzanis di Comeglians, emigrante e viaggiatore in un mondo di cui ha saputo dipingere, in versi e in prosa, i tratti più critici, crudi e drammatici, e comunque essenziali sia dal punto di vista umano sia sociale.
A Zanier il cantautore carnico dedica questa serata proponendo numerose sue poesie incastonate nella sua musica calda e fraterna; un modo per contribuire ancora una volta a diffonderle e a renderle eterne.