tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it
9 aprile 2017 ore 21
con Marco Paolini
testi Gianfranco Bettin e Marco Paolini
una produzione Jolefilm
Marco Paolini conclude la stagione di prosa con un suo nuovo Album.
Numero Primo è un nuovo monologo della serie degli Album con cui Paolini ha conquistato le platee italiane negli ultimi vent’anni. Un Album che guarda al futuro, che si sforza di immaginarne uno. Un Album che parla di una generazione alle prese con una pervasiva rivoluzione tecnologica. Dell’attrazione e della diffidenza verso di essa, del riaffiorare del lavoro manuale come resistenza al digitale.
Quasi una verifica sull’avverarsi delle più pazze immaginazioni della fantascienza, dalle videochiamate di 2001 Odissea nello spazio, ai sottomarini supertecnologici di 20.000 leghe sotto i mari, alle stupefacenti preveggenze di cui è pieno Le Mille e una notte, dall’invenzione della password “apriti sesamo” al touch-screen della lampada di Aladino!
Scritto da Marco Paolini assieme a Gianfranco Bettini, Numero Primo è una storia che racconta di un futuro probabile fatto di cose, di bestie e di umani rimescolati insieme come si fa con le carte prima di giocare. Numero Primo è anche il soprannome del protagonista, figlio di Ettore e di madre incerta. Ma anche le cose e le bestie hanno voci e pensieri in questa storia.