tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it
11 gennaio 2008 ore 21
Patrizio Fariselli – pianoforte
Loretta Fariselli – danza
L’attuale sodalizio artistico tra Patrizio Fariselli (pianoforte) e Loretta Fariselli (danza), verte su alcune peculiarità della loro formazione artistica, sviluppatasi in una progettualità contrassegnata da un grande rigore formale e un potente afflato innovativo. Due fratelli, maestri in differenti discipline, si confrontano in un’esperienza artistica che li accomuna elaborando brani che fanno parte della storia del rock italiano.
Compositore e improvvisatore lui, coreografa e danzatrice lei, i due artisti sono infatti da sempre accomunati dall’impegno nella ricerca. Il pretesto di questa loro nuova frontiera è la rivisitazione per solo pianoforte di brani estratti dal repertorio “storico” degli Area. La danza, in questo contesto, vive una vita autonoma rispetto alla musica condividendone le suggestioni ma senza subirne forzature.
La correlazione tra il musicista e la danzatrice, si può dire abbia quindi molte affinità con il modo di procedere dei musicisti di jazz moderno, che vede l’improvvisazione come naturale evoluzione delle parti tematiche e come generazione di eventi imprevedibili in “quella” specifica esecuzione, forme volatili che si nutrono del “qui e ora” condiviso con i presenti, che rendono unica e presumibilmente irripetibile la qualità dell’esperienza.