tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it
1 febbraio 2011 ore 21
Rita Marcotulli – pianoforte
Rocco Papaleo – voce
Tra toni surreali e qualche puntata verso l’iperrealismo, il Sud diviene simbolo di quell’Italia di provincia che in fondo si accontenta o meglio cerca di accontentarsi, pur insoddisfatta dell’attuale andamento delle cose: dalla colonna sonora di un piccolo film di culto come Basilicata Coast to coast, canzoni dedicate a semplici oggetti, di cui si canta la storia, tra significati più immediati ed altri più reconditi o simbolici, per arrivare a canzoni d’amore dal tono più disteso, intrise di sottile malinconia.
Rocco Papaleo nasce, prima ancora che come attore cinematografico, come uomo di palscoscenico che si è di frequente avventurato sulla strada del teatro-canzone, fedele a un’idea di teatro che ha sempre portato avanti con estrema lucidità d’intenti, all’insegna di un’istrionica trasversalità.
Rita Marcotulli lo accompagna con la musicalità originale, ricca di virtuosismi mai fini a se stessi. Papaleo conferisce sostanza e concretezza interpretativa a quell’essenzialità di vita propria del Meridione, sempre sospesa tra rassegnazione e sarcasmo, misti ad un certo disincanto.