tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it
CIRCUITO CINEMA – CORTOCIRCUITO FVG 2023-24
Ven 15/12/23 – Ore 21.00
INGRESSO: Intero 7,00 euro Ridotto 5,00
“The Old Oak, film diretto da Ken Loach, è incentrato su un villaggio del nord-est dell’Inghilterra. Dato che le miniere del paesino sono state chiuse, le persone, in particolare i giovani, stanno abbandonando la terra. È così che quella che un tempo era una fiorente comunità, si ritrova piena di rabbia, risentimento e senza un briciolo di speranza per il futuro.
Le case tornano disponibili e a un prezzo economico, offrendo un posto sicuro ai rifugiati siriani giunti in Gran Bretagna negli ultimi anni. Ma come saranno accolti i siriani dalla gente del posto? E cosa ne sarà di The Old Oak, l’ultimo pub del villaggio?
Come affermato dallo stesso regista ottantasettenne Ken Loach, The Old Oak potrebbe essere il film conclusivo della sua lunga carriera dietro la macchina da presa, tesa a raccontare le storie dei ceti meno abbienti. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023, il film è una coproduzione tra Regno Unito, Francia, Belgio ed è stato girato nella contea di Durham – nel nord est dell’Inghilterra – proprio come le sue ultime due pellicole Io, Daniel Blake (2016) e Sorry We Missed You (2019). La sceneggiatura è stata scritta dal pluripremiato Loach congiuntamente con Paul Laverty, suo collaboratore di lunga data: egli è noto per aver vinto il Premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes nel 2002 grazie a Sweet Sixteen (2002). Anche per il resto, il regista britannico si è circondato del suo team di fiducia, tra cui figurano altri collaboratori ben rodati: il direttore della fotografia Robbie Ryan e il compositore George Fenton.
“credits: comingsoon.it