tel. +39 0431 370273 – info@teatropasolini.it
di Mike Bartlett
traduzione Jacopo Gassman
con Gabriele Benedetti e Rita Maffei
regia di Fabrizio Arcuri
scene Luigina Tusini
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
STORIA DI A E B, DUE AMICI CON LA PASSIONE PER LA POLITICA
A e B sono amici da un po’. Si sono incontrati a un party e non si sono più persi di vista. Sono diversi ma assieme sanno che cosa significa discutere di questioni importanti. Se non fosse che A tende a bere un po’ troppo e B si è fidanzato con la persona sbagliata. O almeno, è quanto pensa A.
A pensa che quella relazione finirà male. B pensa che A abbia un problema con l’alcol.
La situazione degenera quando A partecipa a una marcia contro l’intervento militare del governo in Iraq e B dichiara invece di essere a favore di quella guerra.
Un intervento è un testo contemporaneo che parla di temi del nostro tempo. Chiama in causa le coscienze su temi di politica internazionale, sugli interventi armati che provocano guerre civili in altri Paesi.
Ci fa riflettere su quanto accade nel mondo mentre le nostre vite continuano apparentemente come sempre, fra amori, tradimenti, amicizie, piccoli egoismi quotidiani.
L’AUTORE
Mike Bartlett, classe 1980, è un giovane pluripremiato drammaturgo inglese, con all’attivo già una trentina di testi e drammi radiofonici per la BBC.
Lo spettacolo Cock nel 2010, Carlo III e Bull nel 2015, si aggiudicano il prestigioso Premio Laurence Olivier. Un intervento è tradotto in Italia da Jacopo Gassman e viene portato per la prima volta in scena dal regista Fabrizio Arcuri per una coppia di attori noti come Rita Maffei e Gabriele Benedetti.