Stagione 24_25
Presentazione Stagione 24_25
IN REAL LIFE – nella vita reale
Il teatro, la musica, la danza, l’opera sono arti che appartengono allo SPETTACOLO DAL VIVO distinguendosi tra tutte le altre espressioni artistiche per la loro caratteristica fondamentale: non possono prescindere dalla presenza nello stesso luogo e nello stesso tempo di artista e spettatore.
Quest’anno ContattoTIG vuole mettere questo aspetto al centro di tutte le proposte, sottolineando le emozioni, la partecipazione e la condivisione che il teatro porta con sé.
IN REAL LIFE, il titolo evocativo della nuova stagione, è un termine di origine anglosassone che significa “nella vita reale”. L’acronimo “IRL” viene utilizzato per distinguere ciò che accade nel mondo fisico da ciò che avviene online o nel mondo virtuale (fonte Oxford English Dictionary). IRL è ampiamente utilizzato da persone di tutte le età, ma è particolarmente popolare tra i millennials e la Generazione Z.
È ciò che proponiamo quotidianamente a teatro: l’emozione e l’esperienza artistica dell’essere insieme, che si vive di persona e che si condivide con gli altri. Ciò che accade in teatro è inevitabilmente IRL ed è proprio per questo potentemente emozionante, coinvolgente, condiviso e memorabile.
Abbiamo voluto individuare, scelti con cura per ogni fascia d’età, le migliori proposte del teatro per l’infanzia e la gioventù, che rendano concrete ed esperibili queste caratteristiche.
Cominciamo dai plessi delle scuole dell’infanzia, con DORITA COSASENTI di Desy Gialuz, uno spettacolo che indossa, come tanti vestiti colorati, tutte le emozioni, e con TOCUT di Alessandro Maione, ispirato a “Pezzettino” di Leo Lionni, per disegnare chi siamo.
A teatro per le scuole dell’infanzia e per i più piccoli delle primarie: PRENDERE IL VOLO della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, che ci porta nella natura e nel mondo degli uccelli; TI VEDO. LA LEGGENDA DEL BASILISCO di Emanuela Dall’Aglio, una storia che si risolve grazie alle emozioni sincere del bambino protagonista e un coinvolgente JACK, IL RAGAZZINO CHE SORVOLO’ L’OCEANO di Michelangelo Campanale, il ragazzino che riesce per la prima volta a raggiungere l’America volando.
Una nuova proposta di teatro musicale: CENERENTOLA, un’operina dedicata alle scuole primarie dell’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, dove la musica rende ancora più coinvolgente il classico della fiaba.
Per i più grandi delle primarie: LUCY/GLI ORSI, di Fabrizio Pallara, tratto dal libro di Karin Serres, dove la piccola Lucy è l’unica a vedere gli orsi, creature sorprendenti e misteriose.
Passiamo alle scuole secondarie di I grado: grazie all’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, Daniele Tenze presenta SISMA, che ci parlerà della struttura interna della Terra, delle onde sismiche e di alcuni casi studio come il terremoto del Friuli del 1976; il grande narratore Roberto Anglisani proporrà GIUNGLA, la riscrittura del “Libro della Giungla” ambientato ai giorni nostri nella metropoli di Milano, in un’avventura emozionante.
Per la secondaria di I grado e il biennio del II grado, la realtà irrompe con L’EUROPA NON CADE DAL CIELO, un racconto di due giovani attori del Teatro delle Albe di Ravenna, che ripercorrono la storia d’Europa. Da “I promessi sposi”, un’altra coppia di attori impersona i personaggi manzoniani in QUESTO… NON S’HA DA FARE di MTM di Milano, un gioco che fa appassionare agli intrecci e ai sentimenti del romanzo.
Per il triennio delle Secondarie di II grado torna il teatro in lingua inglese con 1984 di George Orwell interpretato da attori madrelingua; per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne ospiteremo Oscuro-Buttus-Sgobino con SE NON AVESSI PIU’ TE. Il romanzo Apeirogon di Colum McCann, vicintore del Premio Terzani 2022, verrà messo in scena da Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana, con SALĀM/SHALOM, la storia vera dei due padri, un israeliano e un palestinese, che hanno saputo testimoniare la pace perché la morte delle loro figlie non fosse invano. In collaborazione con LIBERA, riproponiamo LA ROSA BIANCA con Aida Talliente.
Manuel Buttus curerà i consueti laboratori extrascolastici per ragazzi La meglio gioventù – Bassa Friulana, mentre inauguriamo, grazie alla Fondazione Friuli che sostiene da sempre ContattoTIG, La meglio gioventù – Udine, una prima edizione di un progetto pilota rivolto al benessere di classe e di scuola, a cura di Ada Delogu, Alessandro Maione e Nicoletta Oscuro.
Tornano le apprezzatissime esperte di teatro per l’infanzia e la gioventù Silvia Colle e Lucia Vinzi con una serie di incontri laboratoriali per insegnanti, genitori, lettori volontari e mediatori culturali FARE TEATRO, con gli artisti della stagione.
Attraverso l’esperienza individuale, collettiva e sociale NELLA VITA REALE che è il teatro, ogni idea, forma e contenuto rimarranno fortissimi nella memoria, proprio perché veicolati dalle EMOZIONI.
ContattoTIG Teatro per l’infanzia e la gioventù 2024/2025
Stagione di spettacoli, incontri e laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie
Udine e Provincia 27a edizione
Bassa Friulana Orientale e Destra Torre 28a edizione
La Meglio Gioventù 28a edizione
La Meglio Gioventù – Udine 1a edizione
Fare Teatro 21a edizione
ContattoTIG in famiglia Udine 17a edizione
Udine città-teatro per le bambine e i bambini 14a edizione
un progetto ideato e organizzato da
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
con il sostegno di
Ministero della Cultura
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Comune di Udine
Fondazione Friuli
con i Comuni di
Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro, San Vito al Torre e Terzo di Aquileia
in collaborazione con
Biblioteca Civica “V. Joppi” Sezione Ragazzi e Sezione Moderna
Sistema bibliotecario InBiblio
Abitanti di storie InBiblio
Progetto regionale Crescere leggendo – 14a edizione Tracce
Associazione culturale “Teatro Pasolini”